venerdì 4 giugno 2010

Chocolate chips cookies


Questa ricetta proviene dal New York Times e viene spacciata come la ricetta “originale” dei cookies per eccellenza. In realtà, io l’ho presa da www.cavolettodibruxelles.it , un sito di cucina semplicemente divino che vi invito caldamente a visitare. Il risultato è eccezionale e - con qualche accortezza nella cottura – si avvicina moltissimo ai mitici Chips Ahoy! della Nabisco in versione chewy ( www.nabiscoworld.com/chipsahoy/ )

Ingredienti per ca. 35 biscotti

250 gr. di burro a temperatura ambiente
420 gr. di farina
190 gr. di zucchero
190 gr. di zucchero di canna
2 uova
200 gr. di cioccolato fondente
1 e ½ cucchiaino di bicarbonato
1 e ¼ cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di sale
1 fialetta di aroma di vaniglia


Premessa: l’impasto si può fare anche con le fruste per impastare, ma se avete il Bimby o la planetaria si fa prima e si sporca una sola ciotola…
Per prima cosa, tagliate il cioccolato a pezzettini: se fate questa operazione a mano, avrete dei pezzettini più irregolari, ma nei biscotti troverete delle pepite di cioccolato da leccarsi i baffi. Se, invece, non avete tempo, tritate velocemente il cioccolato nel Bimby: i pezzettini saranno più piccoli e in parte il cioccolato si polverizzerà quindi otterrete un impasto dal colore più scuro, ma dal gusto eccezionale lo stesso.
Setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale.
Montate il burro con gli zuccheri fino ad ottenere una bella crema.
Aggiungete le uova uno per volta senza spegnere l’impastatrice. Continuate aggiungendo la fialetta di vaniglia e la farina setacciata a pioggia. Lavorate giusto il tempo che l’impasto assorba la farina.
Da ultimo, aggiungete il cioccolato a pezzi: consiglio di fare questa operazione con un cucchiaio di legno, dopo aver trasferito l’impasto in una ciotola. In questo modo, i pezzettini di coccolato restano integri.
Coprite la ciotola con l’impasto con la pellicola e riponete in frigo per… 24 ore! Sì, lo so, è un sacco di tempo! Io preparo l’impasto la sera quando torno dall’ufficio e poi i biscotti la sera successiva.
Quando l’impasto sarà finalmente pronto, sarà abbastanza duro: con un cucchiaio prendetene un po’ e formate una pallina con le mani, grande più o meno quanto una noce. Mettete le palline sulla placca da forno ricoperta di carta oleata distanziandole abbastanza: durante la cottura la pallina si appiattirà e si allargherà, quindi non mettete più di nove palline per volta.
Accendete il forno a 180°, infornate per ca. 13-14 minuti: se vi piace l’effetto chewy di cui sopra (ovvero un po’ gommoso), togliete i biscotti quando cominceranno a colorarsi i bordi. Il segreto è farli rimanere un pochino più morbidi al centro.
Quando toglierete i biscotti dal forno, aspettate qualche minuto prima di staccarli dalla placca e poi riponeteli in una scatola di latta.
Dopodiché, potete cominciare a pregustarvi la colazione del mattino…

Claudia

0 commenti:

Posta un commento