venerdì 4 giugno 2010

Straccetti di manzo con rucola, pinoli e grana




Ma chi l’ha detto che le donne che lavorano non hanno tempo per cucinare??? Il segreto è specializzarsi in ricette rapide e d’effetto… come questa:

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di fettine di manzo molto sottili (al supermercato si possono prendere quelle per il carpaccio)
una confezione di rucola già lavata
2 cucchiai di olio EVO
aceto balsamico
una manciata di pinoli
grana padano a scaglie
sale q.b.
pepe q.b.


Prendete le fettine di manzo e riducetele a pezzi sfilacciandole con le mani: si chiamano “straccetti” proprio perché la carne non va tagliata, ma “stracciata”, appunto.
Nel frattempo, in una padella abbastanza capiente e con i bordi alti mettete a scaldare l’olio.
Quando l’olio comincia a scaldarsi, versate nella padella gli straccetti e mantenete il fuoco vivo in modo che la carne si colori velocemente. Aggiungete i pinoli e fate saltare la carne in padella.
Salate e pepate. Aggiungete l’aceto balsamico (per la quantità regolatevi ad occhio: io ne ho messo tre-quattro cucchiai, ma se vi piace potete abbondare).
Abbassate la fiamma e intanto adagiate la rucola su un piatto da portata.
Intanto, nella padella si sarà formato un bel sughetto: fate saltare la carne un ultimo minuto e poi spadellate sul piatto con la rucola.
Cospargete il tutto con un’abbondante pioggia di scaglie di grana e una macinata di pepe fresco e … buon appetito!

Compreso il tempo per sfilacciare la carne, impiegherete circa 20 minuti e avrete un piatto gustoso ed equilibrato. A piacere, potete aggiungere al letto di rucola anche qualche pomodorino tagliato a metà: in questo modo avrete anche un quasi-contorno.

0 commenti:

Posta un commento